Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Gallery

Catania, la zona sud devastata dal maltempo: interi quartieri in ginocchio

Di Redazione |

Interi quartieri in ginocchio con un bilancio dei danni letteralmente drammatico. Oltre alle abitazioni devastate dalla furia del maltempo che ha scoperchiato tetti e fatto crollare cornicioni, ci sono decine e decine di attività commerciali ad essere state duramente colpite dalla tromba d’aria che si è abbattuta sulla zona sud, dal villaggio Santa Maria Goretti  Zia Lisa, da San Giuseppe La Rena, alla zona industriale. 

Cartelloni pubblicitari, lamiere e perfino mattoni trasportati dal vento e finiti in strada. Da via Goretti si notano i danni subiti alle tante aziende che noleggiano le auto nei pressi dell’ingresso dell’aeroporto “Vincenzo Bellini”di Catania. Tetti scoperchiati e finiti sopra alcuni mezzi pesanti.

Stesso scenario nel vicino quartiere di San Francesco La Rena. Qui, a pochi passi dal viale Kennedy, il bilancio è di alberi secolari sradicati, masserie rase al suolo e strade impraticabili.

Anche nello storico vivaio, nei pressi dei “Villaggi a Mare”, si fa la conta dei danni. “ E’ stato un colpo tremendo da cui non so se riuscirò a rialzarmi- spiega Ignazio Ragusa, titolare dell’azienda agricola- la tromba d’aria non ci ha lasciato in piedi nemmeno le serre, gli impianti e le stesse piantine. Addirittura si è portata via reti e teloni. Quando sono arrivato nella mia azienda, intorno alle 9 di questa mattina, non riuscivo a credere ai miei occhi- continua Ragusa- strutture e produzioni non esistevano più. Adesso bisogna riorganizzarsi per portare via queste macerie ma, in queste condizioni, non so materialmente come poter ripartire”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA