Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Gallery

In treno da Catania fino all’aeroporto: ecco il primo viaggio

Di Redazione |

Pochi minuti per raggiungere la fermata ferroviaria, nei pressi dell’aeroporto di Fontanarossa, dalla Stazione Centrale di Catania. Un viaggio inaugurale, quello di stamattina, a cui sono legate le speranze (e le certezze) di migliaia di pendolari- e non solo- per avere finalmente una mobilità degna di questo nome.

«Oggi è un giorno molto importante per tutta la Sicilia Orientale- afferma il Sindaco di Catania Salvo Pogliese- perchè si va a concretizzare quell’intermodalità che rappresentava l’unica criticità dell’infrastruttura aeroportuale di Fontanarossa. Oggi è un primo step molto significativo ma nel 2026 ci sarà il definitivo salto di qualità con il raggiungimento della metropolitana all’interno della stazione di Fontanarossa».

Circa cinque milioni di euro per un cantiere durato due anni. «E’ un impegno che il Governo Musumeci aveva assunto con la Sicilia- sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone- abbiamo iniziato con la fermata di Fontanarossa e proseguiremo con la “Giampilieri-Fiumefreddo e con la “Enna-Catenanuova”. Non solo- continua l’assessore- la prossima settimana firmeremo un decreto di finanziamento per l’ammodernamento della “Caltagirone-Catania”. Tanto stiamo facendo e ancora molto c’è da fare ma sul piano delle infrastrutture in Sicilia c’è un sensibile passo in avanti».

In concomitanza con l’apertura della fermata ferroviaria, l’Amt metterà a disposizione un servizio di bus navetta che collegherà la stazione all’aeroporto Vincenzo Bellini.

«Parliamo di un modo di interpretare i trasporti e le interconnessioni che punta alla sostenibilità ambientale e umana- ribadisce il Sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri- un passo importante questo che si affianca alle politiche volte a completare le intermodalità degli aeroporti di Comiso e Birgi».

(Video Davide Anastasi)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati