Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Gallery

De Luca e Armao, scontro “audio”: «Fate schifo», «Sucati un prunu»

Di Redazione |

Lunga diretta del sindaco di Messina, Cateno De Luca, sulla vicenda dei serbatoi idrici di contrada Montesanto nella città dello stretto con attacchi contro l’assessore all’economia Gaetano Armao accusato, dal primo cittadino, di bloccare i progetti di recupero dei serbatoi. Questi, mai compiuti, sono di proprietà della Regione mentre il sindaco di Messina vorrebbe recuperarli e bonificarli.

«Una vicenda che va avanti da due anni» attacca De Luca nella sua lunga diretta sui social, «e ancora non conclusa». «Abbiamo trovato stalle abusive e discariche, una zona con amianto e molto pericolosa perché aperta al pubblico», aggiunge il primo cittadino che si è recato per un sopralluogo a dicembre nella zona. De Luca promette di avviare i lavori il prossimo lunedì aprendo i cantieri.  Pronta la reazione dell’assessore all’Economia e vicepresidente della Regione, Gaetano Armao: «Il Sindaco di Messina, sulla vicenda dei serbatoi idrici di contrada Montesanto, lancia provocazioni per nascondere l’incapacità amministrativa in una vicenda nella quale, invece di fornire documenti, progetti e relazioni, emette ordinanze prive di comunicazione preventiva e cerca di buttarla, come suo solito, in caciara richiamando, peraltro, circostanze inesistenti”. “Non si intende raccogliere contumelie ed aggressioni da chi cerca a tutti i costi la rissa per bieche finalità politiche che nulla hanno a che vedere con il merito delle questioni – aggiunge Armao -, ma siccome l’interesse pubblico, ed in particolare, quello di cittadini di Messina deve prevalere, si è inviata una nota, nella quale si ribadisce la disponibilità per la celere definizione della procedura, laddove l’amministrazione comunale ne abbia effettivamente l’intenzione». 

Ma il terreno è di proprietà dell’Eas, e quindi della Regione. Di oggi una lettera della Regione inviata all’Amministrazione comunale nella quale si boccia il progetto del Comune «privo di qualsiasi allegato progettuale», si legge «o anche relazione tecnica» e invita anche ad una maggiore collaborazione. Una lettera alla quale De Luca ha risposto prima cercando una interlocuzione con l’assessore via chat e poi con la diretta Facebook. «In Sicilia oltre che di Covid si muore di malaburocrazia a causa della mala razza politica», ha attaccato il sindaco De Luca.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati