17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:41
×

Usa

Rhode Island, sparatoria durante la partita di hockey: due morti e quattro feriti. Il video

Panico al palazzetto di Pawtucket: l'aggressore ha aperto il fuoco dagli spalti prima di suicidarsi. La Polizia: «Non un atto casuale, ma una lite familiare». Il coraggio di un papà evita una strage peggiore.

16 Febbraio 2026, 23:50

Seguici su

Tragedia a Pawtucket, in Rhode Island, dove una normale partita di hockey tra due squadre studentesche si è trasformata in un incubo. È di due morti e quattro feriti il bilancio della sparatoria avvenuta all'interno di una pista di pattinaggio al coperto.

Secondo la ricostruzione delle autorità, l'aggressore ha aperto il fuoco posizionandosi dietro le tribune, colpendo a morte una persona. Il bilancio avrebbe potuto essere ben più grave se non fosse stato per l'intervento eroico del padre di uno studente: l'uomo si è lanciato contro l'assalitore, riuscendo a strappargli di mano la pistola. Tuttavia, l'aggressore era in possesso di una seconda arma, con la quale si è poi tolto la vita.

Il capo della polizia locale, Tina Goncalves, ha escluso la pista del terrorismo o del gesto folle isolato, parlando chiaramente di un «attacco mirato» scaturito da una «disputa familiare». Oltre alle due vittime (l'aggredito e l'aggressore suicida), quattro persone sono state trasportate d'urgenza in ospedale; tre di loro versano in condizioni critiche.