21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:03
×

E' morto Papa Francesco, il triste annuncio del Vaticano: «Alle 7,35 il Vescovo di Roma è tornato alla casa del Padre»

Il card. Kevin Farrell: «Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati»

Redazione La Sicilia

21 Aprile 2025, 10:07

Papa Francesco è morto. Lo ha annunciato il Vaticano. Poco fa il card. Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino».

Il corpo del Papa verrà portato, secondo quanto prevede l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nella Cappella di Santa Marta dove avverrà la constatazione di morte. Sempre seguendo le indicazioni previste

dall’Ordo, tutto questo dovrebbe avvenire in serata.

Il mondo ha perso quindi Francesco, il Papa venuto quasi dalla fine del mondo. Jorge Mario Bergoglio aveva 88 anni. Il suo Pontificato, durato 12 anni, è stato decisamente rivoluzionario, anche perché per gran parte della sua durata ha dovuto coesistere con il Papa emerito Benedetto XVI.

Mentre i leader di tutto il mondo esprimono messaggi di cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, scattano già le prime misure di sicurezza a Roma per la morte di papa Francesco. Dopo una chiamata tra il Prefetto ed il Questore di Roma, scatta il piano con contingenti delle Forze dell’Ordine che sono confluite nell’area di piazza San Pietro.