Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

LA TRUFFA

La falsa invalida di Palermo che fa la spesa e il bagno al mare: il video della Gdf

Di Redazione |

 I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della procura, per un valore complessivo di oltre 205 mila euro, corrispondente al profitto del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Le indagini dei finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria hanno consentito di ipotizzare che l’indagata, una donna di 67 anni residente in provincia di Palermo, abbia fraudolentemente simulato una grave infermità mentale per ottenere la pensione di invalidità civile, integrata dall’indennità di accompagnamento, dal dicembre del 1983. 

L’indagata, nel corso degli accertamenti sanitari, sarebbe riuscita ad ingannare la commissione medica risultando affetta da una grave patologia, diagnosi successivamente confermata nel 2010, che le ha garantito la corresponsione di un trattamento pensionistico di oltre 800 euro mensili. In realtà, la donna sarebbe autonoma e in grado di provvedere ai propri bisogni senza alcun aiuto. 

Durante le indagini, è stata vista fare la spesa al mercato rionale, interagendo normalmente con avventori e commercianti e, inoltre, le foto del suo profilo social la ritrarrebbero in atteggiamenti incompatibili con la patologia certificata: in una immagine, ad esempio, sarebbe ritratta mentre fa sport. Il gip del Tribunale di Termini Imerese ha emesso un provvedimento cautelare grazie al quale sono state sottoposte a sequestro disponibilità finanziarie fino alla somma di 205.559,57, pari alle somme che nel tempo sarebbero state indebitamente percepite dall’indagata. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA