Immagini
La Catania natalizia ripresa dal drone: centomila visitatori in Centro nel weekend
Tra i mercatini di piazza Università, l'albero di 22 metri e le luminarie su via Etnea
Nel fine settimana appena trascorso, l’atmosfera natalizia ha richiamato nel centro storico di Catania un grande afflusso di pubblico: più di centomila persone, tra sabato e domenica, hanno animato le principali arterie cittadine per visitare i mercatini allestiti in piazza Università e lungo le adiacenti vie Montesano e Minoriti.
Ad attrarre residenti e turisti, il grande albero di Natale alto ventidue metri e il suggestivo sistema di luminarie che impreziosisce via Etnea e l’intero circuito commerciale. A completare la scenografia, il rinnovato prospetto di Palazzo degli Elefanti in piazza Duomo, valorizzato dalla nuova illuminazione artistica del Municipio e di Palazzo dei Chierici, intervento che esalta l’identità architettonica del capoluogo etneo.
Alla tradizionale movida catanese si è aggiunto un flusso ininterrotto di cittadini e visitatori, con negozi e locali vivaci fino a tarda sera. La metropolitana, eccezionalmente operativa fino all’una di notte, ha registrato corse molto frequentate per tutta la fascia dedicata agli acquisti, trasportando decine di migliaia di utenti. Un servizio straordinario della Polizia locale ha assicurato la gestione ordinata dei flussi, in particolare nell’area di via Sangiuliano, parzialmente interdetta al traffico: la separazione tra percorsi pedonali e viabilità residua ha garantito una fruizione tranquilla delle iniziative natalizie.