11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:30
×

caraibi

In 45 secondi le forze speciali Usa prendono il controllo di una petroliera venezuelana: il video dell'arrembaggio da film

Pam Bondi pubblica il video dell'operazione "Skipper", con uomini armati che sbarcano da un elicottero sulla nave usata per trasportare petrolio sanzionato dal regime di Maduro e dall'Iran, condotta da FBI, HSI e Guardia Costiera con il supporto del Dipartimento della Guerra

Fabio Russello

11 Dicembre 2025, 07:24

Pam Bondi, attorney general, ha diffuso su X un video che documenta il sequestro di una petroliera al largo del Venezuela: nelle immagini si vedono uomini armati statunitensi calarsi da un elicottero sulla nave e avanzare sul ponte con le armi spianate.

Bondi ha spiegato che Fbi, Homeland Security Investigations e Guardia Costiera degli Stati Uniti, con il supporto del Dipartimento della Guerra, «hanno eseguito un mandato di sequestro per una petroliera utilizzata per trasportare petrolio sanzionato proveniente da Venezuela e Iran». «Per diversi anni – ha dichiarato – la petroliera è stata sanzionata dagli Stati Uniti a causa del suo coinvolgimento in una rete illecita di trasporto di petrolio a supporto di organizzazioni terroristiche straniere. Questo sequestro, completato al largo della costa venezuelana, è stato condotto in modo sicuro e protetto, e la nostra indagine insieme al Dipartimento della Sicurezza Interna per prevenire il trasporto di petrolio sanzionato continua».

Secondo un alto funzionario americano, l’operazione si è svolta in acque internazionali senza incidentiferiti, tanto tra il personale Usa quanto tra l’equipaggio. L’unità, denominata “Skipper”, trasportava greggio venezuelano; la nave in passato era stata associata a carichi di petrolio iraniano, circostanza per la quale un giudice federale aveva emesso un mandato di sequestro.