IL CASO
Contestata dagli studenti ad Atreju, la ministra Bernini replica dal palco: « Siete dei poveri comunisti». Ma si confronta (video)
Alcuni ragazzi nel corso del panel intitolato Alleanze per il sapere: politica e accademia in dialogo, che si è svolto ad Atreju questo pomeriggio nella sala Livatino, hanno contestato il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Erano studenti di Medicina: «Non ce la facciamo più, con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno», hanno urlato i giovani in mobilitazione contro la riforma di medicina». La ministra dal palco ha replicato: «Come diceva sempre il presidente Berlusconi 'siete sempre dei poveri comunisti". Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità».
La ministra però poi è scesa dal palco e ha parlato con i giovani studenti che la contestavano: «Stavate meglio pagando 30mila euro? Ho investito 9,4 miliardi sull'università e oltre 800 milioni sulle borse di studio. Questa degli studenti è la strategia del caos: parlano ma non ascoltano. Comincio a preoccuparmi quando qualche partito politico fa loro eco».