l'emergenza
Avaria ad un motore, atterraggio d'emergenza a Washington per un Boeing diretto a Tokyo
Un Boeing 777-200ER di United Airlines diretto a Tokyo è stato costretto a fare ritorno allo scalo di partenza poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Washington Dulles, a causa di un’avaria al motore che ha provocato un incendio nelle vicinanze della pista.
Lo riferiscono diverse fonti all’Afp.
“Poco dopo il decollo il volo United 803 è rientrato a Washington Dulles ed è atterrato in sicurezza per risolvere un problema di perdita di potenza a uno dei suoi motori”, ha comunicato la compagnia aerea, precisando che non si registrano feriti tra i 275 passeggeri e i 15 membri dell’equipaggio.
Si prevede che i membri dell’equipaggio raggiungeranno la destinazione originaria, l’aeroporto di Tokyo Haneda, con un altro velivolo la cui partenza è programmata più tardi.
Secondo un portavoce di Dulles, il principale hub della capitale statunitense, l’aereo è decollato intorno alle 12:20 ora locale e “ha incendiato alcuni arbusti vicino alla pista”.
Il portavoce ha aggiunto che “l’incendio è stato spento e l’aereo è rientrato a Dulles, atterrando in sicurezza intorno alle 13:30 ed è stato ispezionato dai vigili del fuoco dell’aeroporto”.
La pista coinvolta è stata chiusa “per un periodo di tempo limitato, ma Dulles ha diverse piste e le altre operazioni di volo non sono state interessate”.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha confermato che l’aeromobile è tornato a Dulles dopo aver subito un “guasto al motore durante il decollo”, senza fornire ulteriori dettagli, e ha reso noto che aprirà un’indagine sull’accaduto.