roma
Papa Leone e la visita a sorpresa in Senato per ammirare la Bibbia manoscritta del '400
Papa Leone XIV questa mattina al Senato della Repubblica. Il Santo Padre si è recato alla Biblioteca “Giovanni Spadolini” di Palazzo della Minerva per ammirare la Bibbia di Borso d’Este, capolavoro dell’arte miniata del Rinascimento.
L’arrivo non annunciato ha attivato un consistente dispositivo di sicurezza e richiamato numerose troupe giornalistiche in piazza della Minerva.
Ad accoglierlo nella sede di Palazzo Madama è stato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, insieme al segretario generale di Palazzo, in un contesto di alta solennità istituzionale.
La visita, durata circa venti minuti, si è svolta tra le sale della mostra dedicata al prezioso codice, manoscritto tra il 1455 e il 1461 da Pietro Paolo Marone e miniato da Taddeo Crivelli e Franco dei Russi.
L’esposizione, parte del programma giubilare, resterà aperta fino al 16 gennaio.
Al termine, il Pontefice ha rivolto brevi parole di apprezzamento per l’opera e per l’iniziativa culturale che coniuga valore artistico e riflessione spirituale.
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato: “Un grande onore, un grande momento per credenti e non credenti, che hanno potuto comunque vedere da vicino il Papa. Un messaggio di grande pace, specie adesso, in vicinanza del Santissimo Natale”.