l'iniziativa
Chi è Francesca, il volto della "Venere di Botticelli" nello spot del ministero del turismo
Occhi azzurri intensi, capelli lunghi e biondi, sorriso luminoso, trucco essenziale, jeans, maglioncino celeste e sneakers: è questo lo stile sobrio di Francesca Faccini, 23 anni, romana, presentata alla stampa dal ministro del Turismo Daniela Santanchè come la “Venere in carne e ossa”.
È lei il volto della campagna “Welcome to Meraviglia”, nuova iniziativa per la promozione del turismo in Italia, evoluzione di “Open to Meraviglia”, in cui protagonista era la Venere di Botticelli in versione influencer.
Ragazza acqua e sapone, dalla marcata somiglianza con la celebre figura rinascimentale, Faccini è stata scelta tra circa trecento candidate.
Presto attraverserà la penisola per incontrare il pubblico e raccontare il Paese, come già suggerito nel video promozionale che la ritrae mentre, con sguardo incantato, contempla monumenti e scorci di Roma.
Attualmente la giovane studia psicologia in un’università privata della Capitale, affiancando la formazione in recitazione; nel suo curriculum figura anche il diploma di maturità linguistica al liceo Mamiani di Roma.
Nel suo orizzonte c’è una carriera nel mondo dello spettacolo: “Il mio obiettivo non è diventare psicoterapeuta ma avere delle conoscenze in più che possano aiutarmi anche in questo tipo di lavoro artistico e nella vita di tutti i giorni. Sono due strade che possono incrociarsi, la psicologia nella recitazione è fondamentale”, confida all’Adnkronos.
Sul fronte delle esperienze, ha già calcato palcoscenici teatrali e set televisivi: “Ho interpretato un personaggio in una puntata di una serie televisiva Mediaset e anche in un cortometraggio”, racconta con discrezione, senza entrare nei dettagli.
Ora è pronta per la nuova avventura: “sono entusiasta, non vedo l’ora di cominciare”, commenta al termine della conferenza stampa, posando accanto al ministro Santanchè davanti alle telecamere.