7 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:54
×

la curiosità

Lo spettacolo delle mongolfiere a Mondovì: il cielo di tinge dei colori di tutta Europa

Il 36° raduno dell'Epifania con decine di equipaggi, voli mattutini e pomeridiani, gare, forme speciali e interviste ai protagonisti

Fabio Russello

05 Gennaio 2026, 20:27

Nei cieli di Mondovì tornano le mongolfiere d’Europa. Decine di equipaggi partecipano al 36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, il più grande e longevo appuntamento italiano dedicato ai palloni aerostatici, confermando la città piemontese come capitale nazionale del volo in aerostato.

La manifestazione è in programma da sabato 3 a martedì 6 gennaio. Da domenica 4 a martedì 6 sono previsti voli mattutini e pomeridiani, affiancati da gare e competizioni aerostatiche. In cielo anche numerose “forme speciali”, a impreziosire lo spettacolo.

L’evento, organizzato dall’Aeroclub Mondovì in collaborazione con il Comune e con il sostegno di Fondazione CrCuneo e Intesa Sanpaolo, vede la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Europa.

Tra gli intervistati: Giorgio Bogliaccino, presidente dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, la direttrice della manifestazione Donatella Ricci, e i piloti Paolo Bonanno e Nicole Maillefer.