IL FILM
L'emozionante biopic su Franco Battiato al cinema il 2, 3, 4 febbraio, poi in Rai: guarda il trailer
Arriverà nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio il film biografico «Franco Battiato. Il lungo viaggio», diretto da Renato De Maria e interpretato da Dario Aita.
L’opera sarà poi trasmessa su Rai1 «in una prestigiosa collocazione», come annunciato dal capostruttura di Rai Fiction, Leonardo Ferrara, al termine dell’anteprima di oggi a Milano.
«È un progetto a cui lavoriamo da tre anni», ha ricordato Ferrara, precisando che, grazie alla collaborazione della famiglia Battiato, è stato possibile girare anche a Milo, nella casa del maestro.
Coprodotta da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, la pellicola ripercorre il percorso del giovane artista dalla Sicilia all’approdo a Milano negli anni Settanta, attraversando le tappe decisive verso l’affermazione e arrivando fino al ritorno nell’amata terra d’origine.
Al centro del racconto, l’evoluzione del suo talento musicale e alcuni incontri determinanti che ne hanno plasmato la carriera e lo spirito creativo, tra cui quelli con Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di numerosi brani divenuti iconici nel repertorio di Battiato.
Nel cast, accanto a Dario Aita, figurano Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, con la presenza di Anna Castiglia e la partecipazione straordinaria di Joan Thiele.
Le musiche originali sono firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.