26 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:51
×

Viabilità

Niscemi rischia l’isolamento: frattura, e chiusura al transito, per la Provinciale 10 Ponte Olivo

E' la seconda strada ad essere chiusa dopo la provinciale 12, resa impraticabile da una frana

Redazione La Sicilia

25 Gennaio 2026, 15:25

17:52

La terra si apre ancora a Niscemi, in provincia di Caltanissetta e in questo caso la frattura è sulla Sp 10 Ponte Olivo, che è già stata chiusa al transitoE' la seconda arteria viaria che viene interdetta al transito, dopo una frana ha reso impraticabile la provinciale 12. Niscemi a questo punto rischia l’isolamento. Quelle chiuse sono le due vie di collegamento più importanti che immettono sulla statale Gela-Catania.

Il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti ha disposto la chiusura della sp10 a causa di «cedimenti in corso. Sono in fase di svolgimento rilevamenti per appurare la situazione.

Diverse famiglie sono state evacuate a causa della frana che nel giro di qualche ora ha creato una spaccatura nel quartiere Sante Croci, lo stesso in cui nel 1997 si registrò un'altra frana. Diverse associazioni di protezione civile sono presenti nella zona. Sul posto anche i tecnici del dipartimento regionale di protezione civile.

Le reazioni

Nel frattempo la consigliera provinciale del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta Annalisa Maria Petitto ha depositato un’interrogazione indirizzata al Presidente della Provincia Walter Tesauro e agli assessori competenti, per chiedere chiarimenti e interventi immediati a seguito della nuova frana del 25 gennaio 2026 nel territorio di Niscemi, che ha determinato la chiusura totale della Strada Provinciale SP10 e un ulteriore aggravamento dell’isolamento del centro abitato. Nell’atto ispettivo si evidenzia che l’evento del 25 gennaio si somma alla precedente frana del 16 gennaio 2026, che aveva già comportato la chiusura della SP12, compromettendo in modo rilevante i collegamenti tra Niscemi, Gela, Catania e Caltanissetta, con pesanti ripercussioni su residenti, studenti, lavoratori e comparto agricolo-produttivo. "Attualmente - spiega la consigliera provinciale - c'è un quadro sociale che rende l’emergenza ancora più grave e impone un coordinamento immediato tra tutti gli enti competenti per la tutela della sicurezza e dell’assistenza alla popolazione".

"Non siamo davanti a un episodio isolato – ha aggiunto la Petitto – ma a una emergenza viaria e di rischio idrogeologico che impone risposte tempestive, coordinate e trasparenti. Con SP10 e SP12 chiuse, la SP11 Niscemi–Vittoria resta l’unico collegamento funzionale, ma è una strada già nota per la pericolosità: senza interventi immediati rischia un sovraccarico di traffico e un aumento del rischio per l’incolumità pubblica".