31 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:00
×

IL MINISTRO

Salvini: no al dirottamento dei fondi per il ponte sullo Stretto, troveremo risorse per il Sud

29 Gennaio 2026, 18:05

Seguici su

Matteo Salvini esclude lo spostamento delle risorse destinate al Ponte sullo Stretto per far fronte ai danni del maltempo nel Mezzogiorno.

«I fondi destinati al ponte sullo Stretto non saranno dirottati sui danni del maltempo al Sud», ha dichiarato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture a Montecitorio, a margine di un’iniziativa dedicata a Roberto Maroni.

«No, perché sono fondi per investimenti, bisogna conoscerle, le cose. Poi noi abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia, cosa facciamo? Li blocchiamo? Troveremo i fondi che servono per Sicilia, per Calabria e per Sardegna ma senza bloccare le scuole, gli ospedali, i ponti, le gallerie, la Tav, il tunnel del Brennero».

Interpellato sulle polemiche interne e sul caso Vannacci, il leader della Lega ha ridimensionato i contrasti: «Se vi appassiona, divertitevi, ma fra decreto sicurezza, ricostruzioni, Olimpiadi l’ultima delle mie preoccupazioni sono problemi e litigi. Ci vediamo con calma, chiariamo tutto, ma è un problema per i giornalisti, non per gli italiani, non per la Lega».

E ancora: «È una passione giornalistica. Di loghi ce ne sono tanti. Nella Lega c’è spazio per sensibilità diverse da che è mondo e mondo. Abbiamo parlato di Bossi e Maroni. Maroni cominciò in Democrazia Proletaria e fece il ministro dell’Interno. C’è spazio per la sensibilità di tutti. Abbiamo voglia di costruire, crescere, non di litigare. Capisco che i giornali debbano scrivere qualcosa ma la Lega è concentrata sul tema della sicurezza».