Polizia di Stato
Maxi controllo a San Cristoforo: quartiere cinturato dagli agenti, multati ambulanti e demoliti manufatti abusivi
I cani-poliziotto hanno fiutato qualcosa, conducendo i poliziotti davanti a una cabina elettrica, dove è stata trovata una pistola insieme ad alcune munizioni
Un’attività di controllo straordinario del territorio è stata coordinata, nei giorni scorsi, dalla Polizia di Stato nel quartiere San Cristoforo, con il duplice obiettivo di contrastare casi di illegalità diffusa ed episodi di abusivismo commerciale.
I poliziotti della Questura di Catania hanno cinturato l’intero quartiere in modo da consentire un pattugliamento dinamico di strade, viuzze e piazze, grazie all’intervento di diversi agenti della squadra volanti, motovolanti e delle unità cinofile, con il supporto del Reparto prevenzione crimine “Sicilia Orientale” e del Gabinetto regionale Polizia scientifica. Presente anche il personale del Corpo forestale della Regione Siciliana e gli agenti della Polizia locale, che hanno effettuato accertamenti per assicurare il rispetto delle regole per la somministrazione di alimenti.
Durante le verifiche sono stati sorpresi diversi venditori ambulanti, intenti a esporre e a vendere in strada prodotti ortofrutticoli senza alcuna autorizzazione. Per questa ragione, gli agenti della Polizia Locale hanno provveduto a sanzionare per un importo complessivo di 10.000 euro gli ambulanti abusivi e a sequestrare quasi una tonnellata di alimenti che sono risultati privi del necessario requisito della tracciabilità. Dopo gli opportuni riscontri gli alimenti sono stati ritenuti idonei al consumo umano e sono stati devoluti a enti caritatevoli.
In via Della Concordia i poliziotti della Questura hanno trovato alcune strutture collocate in strada e sul marciapiede in modo abusivo. Pertanto, si è provveduto a rimuovere ogni installazione, liberando gli spazi pubblici e restituendoli ai cittadini che erano impossibilitati a camminare sul marciapiede, costretti a scendere in strada, con rischio per la loro sicurezza.
In via De Lorenzo è stata rinvenuta una tettoia realizzata abusivamente sulla strada per riparare veicoli in sosta. Non è stato possibile risalire all’autore dell’opera abusiva. La struttura è stata interamente rimossa grazie all’intervento di una squadra di operai del Comune.
Durante le fasi di rimozione della tettoia, i cani-poliziotto della squadra cinofili hanno fiutato qualcosa, conducendo i poliziotti davanti a una cabina elettrica, dove è stata trovata una pistola, avvolta nel cellophane insieme ad alcune munizioni. Completate le fasi di rimozione, è stata disposta la pulizia dell’intera area che ha portato al recupero di quasi due tonnellate di rifiuti, tra cassette in legno e in plastica e banchi per la vendita abbandonati. In questo modo è stato ripristinato il decoro della strada e del marciapiede, che è tornato ad essere fruibile dai pedoni.