Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
12 maggio 2026 - Aggiornato alle 13:43
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

CARABINIERI

Pedara, una discarica abusiva nell'azienda di lavorazione della pietra: denunciato il titolare, multe da migliaia di euro

I militari hanno riscontrato un rogo di rifiuti in corso e hanno contestato l’incenerimento al suolo su nudo terreno. L'intero sito è stato sottoposto a sequestro

12 Maggio 2026, 11:36

11:40

Al termine di un’ispezione in un’azienda di lavorazione della pietra a Pedara (in provincia di Catania), un 56enne è stato denunciato. L’accesso ispettivo è stato condotto dai Carabinieri della Stazione di Pedara, con il supporto del Nucleo ispettorato del lavoro di Catania (Nil), del Nucleo operativo ecologico (Noe) e della Polizia Locale.

Al momento dell’ingresso, i militari hanno riscontrato un rogo di rifiuti in corso e hanno contestato l’incenerimento al suolo su nudo terreno. Gli accertamenti hanno inoltre documentato che una porzione dell’area aziendale era adibita a discarica; per tale motivo il titolare è stato ritenuto responsabile della gestione di discarica abusiva. L’intero sito è stato sottoposto a sequestro.

Al termine delle verifiche sono emerse anche irregolarità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro: omessa sorveglianza sanitaria, consistente nel mancato invio dei lavoratori a visita medica preventiva e periodica, nonché mancata formazione dei dipendenti sui rischi connessi all’attività. Per tali violazioni sono state irrogate ammende per complessivi 4.980 euro.

All’uomo è stata infine contestata la gestione non autorizzata di rifiuti derivanti dalla lavorazione della pietra, oltre a ulteriori infrazioni relative alla viabilità di cantiere.