Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
23 maggio 2026 - Aggiornato alle 11:22
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Strage di Capaci

Teresa Mannino: "Vi porto a Piazza Magione, dove crebbero Falcone e Borsellino, un luogo simbolo, ma trascurato"

La comica palermitana decide di commemorare la strage ricordando che la piazza in cui crebbero i due magistrati è una piazza lasciata nell'incuria

23 Maggio 2026, 11:26

Oggi è il 23 maggio e per i palermitani oggi è un giorno molto importante.

E allora ho deciso, come posso fare non a ricordare, commemorare, ma a portare avanti quello per cui sono morti eroicamente, per un'idea di patto sociale, per un'idea di vita, di mondo, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, così esordisce Teresa Mannino in un video pubblicato sui social.

Una passeggiata nel quartiere, la Kalsa, e nella piazza dove i due magistrati giocavano da ragazzi: "E allora ho deciso di portarvi nella piazza in cui loro sono cresciuti e si sono incontrati che è Piazza Magione" - continua l'artista palermitana -.

Ecco, quando io ero piccola era considerato un luogo malavitoso, adesso è pieno di locali ed è vissuta da tutta la città.

Però, questo che dovrebbe essere un luogo simbolo, in realtà è un luogo trascurato sia dalle Istituzioni che dai cittadini.

Un luogo non curato, non coccolato, non amato.

Insomma vi volevo mostrare questa piazza in questo giorno speciale. E questo è il mio 23 maggio, una passeggiata a Piazza Magione