Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
22 giugno 2026 - Aggiornato alle 17:42
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

DOPING

Schwazer: «Sono innocente, non ho assunto Epo, ma non voglio più sprecare tempo per difendermi»

22 Giugno 2026, 17:12

17:20

“Perché ce l’hanno così tanto con me? Non lo so, non mi interessa. Adesso lo stato d’animo è molto diverso rispetto a dieci anni fa. Non voglio perdere la mia famiglia, il mio lavoro, i miei cari, rimettendomi dentro per cercare di indagare. Io poi mi perdo, il rischio è anche quello. Non voglio più rischiare di mettere da parte la mia vita per buttarmi in procedure, udienze e quant'altro”. Così Alex Schwazer ha commentato - in conferenza stampa - la notizia della sua positività all’Epo in un controllo eseguito a Francoforte dopo la maratona dei campionati tedeschi dello scorso 26 aprile, chiusa con il terzo tempo al mondo e il record italiano di 3h01'55”.

Schwazer ha spiegato: “Posso solo dire che non ho assunto Epo e quindi non so come è finita l’Epo in questa provetta. E dico subito che non lo voglio più sapere, perché sennò mi rovino e non lo voglio fare. Sono innocente, tutte le altre cose non mi interessano. La terza provetta è in conservazione da Sandro (Donati, ndr). Le analisi le fanno solo i laboratori antidoping, non si possono fare al di fuori. Per questo chiediamo le controanalisi, è l’unica possibilità di farla analizzare”.