Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
1 agosto 2026 - Aggiornato alle 17:35
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Catania

Blitz in un parcheggio vicino all'aeroporto di Fontanarossa: 40 veicoli rimossi e recuperata un'auto rubata

Anche due chioschi sanzionati in zona. A garantire la cornice di sicurezza sono state le “moto volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno supportato le rimozioni curate dalla Polizia Locale

01 Agosto 2026, 12:09

La Polizia di Stato, insieme alla Polizia Locale, ha riportato la legalità in un parcheggio pubblico nei pressi dell’aeroporto di Fontanarossa, a Catania, rimuovendo 40 veicoli privi di copertura assicurativa, per lo più abbandonati. Nel corso dell’intervento sono state inoltre confiscate due automobili già in passato sottoposte a sequestro e poi lasciate sulla carreggiata, anziché essere custodite in un luogo idoneo.

L’operazione ha consentito di restituire alla collettività l’area di sosta adiacente allo scalo, permettendo a residenti e visitatori di usufruire liberamente di spazi regolari per il parcheggio.

A garantire la cornice di sicurezza sono state le “moto volanti” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno supportato le rimozioni curate dalla Polizia Locale, verificando ogni mezzo presente e rinvenendo anche un’auto rubata pochi giorni prima e poi abbandonata nello stesso parcheggio.

Con il supporto del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Librino, gli agenti municipali hanno eseguito controlli su due chioschi bar della zona: in entrambi i casi i titolari sono stati sanzionati per aver trasformato l’attività da itinerante a postazione fissa, occupando abusivamente il marciapiede con tavoli e sedie, successivamente sequestrati.

Uno dei gestori è stato inoltre multato per la realizzazione di un manufatto irregolare destinato al deposito delle bevande e per la mancanza della polizza assicurativa sul rimorchio adibito alla vendita di alimenti.

Le verifiche sul territorio, finalizzate al recupero delle aree degradate, proseguiranno nei prossimi mesi anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini.

Decisiva la collaborazione tra Questura di Catania e Amministrazione comunale, impegnate quotidianamente a contrastare il degrado urbano, ristabilire la legalità e restituire gli spazi pubblici alla comunità.