20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:00
×

Lo "sporcaccione" ripreso mentre abbandona pneumatici: denuncia e sequestro dell'auto per un gommista

A Catania in via Calliope: identificato e segnalato alla Procura

Redazione La Sicilia

19 Settembre 2025, 14:03

Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso ieri in via Calliope/Fondo Romeo un uomo intento ad abbandonare numerosi pneumatici, considerati rifiuti speciali non pericolosi ma comunque dannosi per la salute pubblica a causa delle sostanze inquinanti che possono rilasciare se non smaltiti correttamente.

In seguito alla segnalazione del Responsabile della Sezione Ambientale, Commissario Antonio Lizzio, il Comandante Diego Peruga, il Vice Comandante Stefano Blasco e il magistrato di turno hanno disposto l’avvio delle indagini di Polizia Giudiziaria. Le attività investigative hanno portato all’identificazione del sospetto, un 48enne titolare di un’attività di gommista nelle vicinanze del luogo dell’illecito.

Durante un controllo in abiti civili, gli agenti della polizia locale hanno riscontrato che l’attività risultava iscritta alla Camera di Commercio ma priva della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Per questo motivo sono state elevate sanzioni per un totale di 5.167 euro e l’attività è stata interdetta. Contestualmente è scattato il sequestro amministrativo di tutta l’attrezzatura utilizzata per l’esercizio abusivo.

È stato inoltre sequestrato il mezzo utilizzato per l’abbandono dei pneumatici, condotto presso il Comando per gli atti di rito. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria con l’applicazione delle nuove sanzioni previste dal Decreto Legislativo 116/2020, tra cui il sequestro del veicolo e il ritiro della patente.