il video
«Scuole al gelo, i nostri figli peggio degli animali: le stalle climatizzate, le aule no». L'appassionato intervento del deputato all'Ars
Carlo Gilistro, pediatra e parlamentare siracusano del Movimento 5 stelle, alla ripresa dei lavori dell'assemblea regionale è stato protagonista di un accorato appello
«Lo devo dire, i nostri figli a scuola sono tratti come se fossero animali». Carlo Gilistro, pediatra, deputato siracusano del Movimento 5 stelle, è un fiume in piena alla ripresa dei lavori all'Assemblea regionale siciliana. Al centro del suo intervento lo stato delle scuole nella sua provincia.
«Da anni denuncio questa cosa come un disco rotto, ma continuo a ricevere segnalazioni: a Siracusa le aule sono al gelo e i diritti calpestati. Anche il Codacons ha lanciato l'allarme. I riscaldamenti non funzionano. Noi deputati abbiamo ogni ufficio riscaldato, mentre questo governo continua a non fare nulla per le scuole che sono un disastro».
In un crescendo, il deputato si rivolge ai colleghi: «Come possiamo rimanere indifferenti? In quelle aule ci sono i nostri figli, come se fossero animali, lo devo dire. Anzi peggio, perché probabilmente nelle stalle e in alcuni posti dove si tengono gli animali esiste una climatizzazione, per i nostri figli no. Loro devono stare con i passamontagna e i giubbotti nelle aule. Chiedo ai colleghi di insorgere uniti, non c'è differenza di partito politico per questi temi - ha concluso - Segnalate queste situazioni e protestiamo insieme».