l'accordo
Tajani ospite di Schifani: «Intesa ministero-Regione per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese siciliane»
L’accordo prevede un coordinamento mirato a sostenere export, attrazione di investimenti e promozione del patrimonio culturale e creativo
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo d’Orléans il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Nel corso della visita istituzionale si è discusso dell’attualità internazionale, con particolare attenzione al tema dei dazi doganali e ai possibili effetti sul tessuto produttivo e sulle esportazioni dell’Isola. I due esponenti hanno definito i contenuti dell’intesa che il Ministero, attraverso la rete degli istituti del Sistema Italia all’estero, firmerà a breve con la Regione per rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese siciliane.
L’accordo prevede un coordinamento mirato a sostenere export, attrazione di investimenti e promozione del patrimonio culturale e creativo, mettendo a disposizione delle aziende strumenti concreti per competere sui mercati globali.
Schifani ha ricordato le misure adottate dall’esecutivo regionale a sostegno del mondo produttivo, nonché la norma—poi stralciata dalla finanziaria regionale—che stanziava 10 milioni di euro per coprire i costi di esportazione delle imprese. Il governatore ha confermato a Tajani la volontà di presentare nuovamente l’emendamento.