5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:05
×

Alfabetizzazione sanitaria, conclusa la campagna di informazione nelle scuole sull'uso di farmaci e antibiotici

Al centro del progetto, la realizzazione da parte degli studenti di una campagna di comunicazione creativa sull’uso consapevole dei farmaci, con l’obiettivo di sensibilizzare i coetanei e le famiglie

04 Giugno 2025, 17:30

Millequattrocento studenti, dieci scuole dell’hinterland etneo e 22 tutor farmacisti. Questi sono solo alcuni dei dati della “Campagna di alfabetizzazione sanitaria a scuola: uso sicuro dei farmaci e degli antibiotici” promosso dal Dipartimento del Farmaco dell’Asp. Un progetto che si è concluso oggi presso l’aula magna del liceo “Lombardo Radice”.

Tra i presenti all’evento anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Catania Antonio Leonardi, il direttore Amministrativo dell’Asp di Catania Tamara Civello, il direttore sanitario dell’Asp di Catania Giuseppe Reina. “Oggi in Italia c’è un abuso di farmaci e di antibiotici – spiega Maria Anna D'Agata, Direttore Dipartimento del Farmaco dell’ASP di Catania – ciò ovviamente incide sulla loro efficacia e con questo progetto abbiamo voluto trasferire informazioni chiare e precise ai ragazzi”.

Al centro del progetto, la realizzazione da parte degli studenti di una campagna di comunicazione creativa sull’uso consapevole dei farmaci, con l’obiettivo di sensibilizzare i coetanei e le famiglie. Tra le scuole premiate nelle varie categorie figura il Liceo Artistico Emilio Greco con i farmacisti tutor Alberto Vinci e Giuliano Russo. “La prevenzione e la consapevolezza deve cominciare dai banchi di scuola – afferma il dirigente Ambito Territoriale Catania USR Sicilia Emilio Grasso – sicuramente in una vita particolarmente frenetica come quella di oggi si tende a curarsi da soli per fare più in fretta e questo ovviamente comporta conseguenze negative”. Dieci gli istituti della provincia di Catania ( I.S.S. Carlo Gemmellaro, I.S.S. Marconi Mangano, I.O. Carlo Alberto Dalla Chiesa, I.O.S. Pestalozzi, I.S. De Felice -Olivetti, Liceo Artistico Emilio Greco, Liceo Classico Spedalieri, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Liceo Statale Lombardo Radice e Liceo Classico Cutelli) “L’uso consapevole dei farmaci e degli antibiotici è fondamentale – dichiara Giuseppe Laganga Senzio, direttore generale Asp di Catania – vogliamo spiegare ai più giovani di utilizzare questi prodotti quando c’è una reale necessità e sempre dietro prescrizione di esperti”.