LA FESTA
Sant'Agata by night, il giro interno tra fede e tradizione: il cuore di Catania in processione
Il rientro del fercolo è previsto all’alba del nuovo giorno dopo: ecco tutte le tappe
La festa di Sant’Agata a Catania è un rito che si ripete immutabile nel tempo, pur rinnovandosi ogni anno attraverso sfumature sempre diverse. Alle 17, al termine dello spettacolo pirotecnico, prende il via il tradizionale “Giro Interno” lungo via Etnea, con una prima sosta davanti alla Basilica Collegiata. Qui si svolgerà l’omaggio floreale del Capitolo dei Canonici e dei soci del Circolo Cittadino Sant’Agata.
La processione proseguirà quindi lungo via Caronda e piazza Cavour, dove l’Associazione Sant’Agata al Borgo offrirà un nuovo omaggio floreale, accompagnato dalle riflessioni del Rev.do Sac. Enzo Fatuzzo, parroco di Sant’Agata al Borgo e Vicario foraneo.
Il cammino continuerà attraverso via Etnea, via Sangiuliano e via Crociferi. Davanti alla Chiesa di San Benedetto, le Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua renderanno omaggio alla Santa, seguite dalle riflessioni di Mons. Antonino La Manna, Vicario episcopale per la cultura.

Il rientro del fercolo è previsto alle prime luci dell’alba del nuovo giorno, attraversando piazza San Francesco d’Assisi, via della Lettera e via Garibaldi, fino a raggiungere piazza Duomo: cuore spirituale della festa e simbolo profondo della devozione agatina.