Il dopo festa
Sant'Agata, a Catania al via le operazioni di pulizia della cera: le vie con limiti di velocità
Piccole ruspe e cannelli già in azione in via Etnea. Le disposizioni dell'amministrazione comunale per garantire una viabilità sicura
A Catania è già iniziato il dopo festa di Sant'Agata. In via Etna sono già al lavoro mezzi e operai per ripulire il manto stradale dalla coltre di cera lasciata dai devoti che hanno portato torcioni e candele. Nonostante la segatura sparsa sulle strade interessate dal percorso della processione, circa 100 tonnellate, ogni anno poi è sempre necessario rimuovere tutto con l'ausilio di piccole ruspe e cannelli, oltre che di scope ed enormi palette.
Il Comune di Catania frattanto ha disposto specifici provvedimenti temporanei di circolazione per garantire condizioni di sicurezza dopo le operazioni di rimozione della cera e le verifiche tecniche di aderenza della carreggiata.
E' stato istituito il limite massimo di velocità a 20 km orari lungo i seguenti assi viari e tratti: via Antonino di Sangiuliano tra via Etnea e via Crociferi, via Etnea nei tratti compresi tra via Angelo Litrico e piazza Cavour nonché sulla carreggiata est da via Umberto a via G. De Felice, via Caronda nei tratti compresi tra via G. De Felice e via Bertuccio e tra via Furnari e viale XX Settembre, via Bertuccio e piazza Cavour carreggiata centrale.
Resta confermato il limite di 10 km orari nell’area pedonale di via Etnea per i mezzi autorizzati. È inoltre istituito il divieto di transito per cicli, motocicli e monopattini lungo l’intero percorso interessato dalla processione e in particolare in piazza Duomo, piazza Stesicoro carreggiata centrale, piazza Cavour carreggiata centrale, via Etnea tra piazza Duomo e piazza Cavour e sulla carreggiata est tra via Umberto e via G. De Felice, via Antonino di Sangiuliano tra piazza Manganelli e via Crociferi, via Pacini tra via Filippo Corridoni e via Sant’Euplio, via Angelo Litrico, via Giuseppe De Felice tra via Rosalia Zaccà e via Etnea, via Sisto tra via Rosalia Zaccà e via Etnea, via Cordaro, via Bertuccio e via Caronda nei tratti indicati.
L’Amministrazione comunale invita cittadini e utenti della strada a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a collaborare per il corretto svolgimento delle attività, nel rispetto della tradizione e della sicurezza collettiva.
Nei servizi di pulizia, per assicurare ordine e decoro, sono impiegati anche operatrici e operatori Gema, 100 quelli in attività solo oggi, distribuiti su più turni che stanno lavorando celermente come ogni anno nell’attività di rimozione della cera. Gran parte di via Etnea è già sgombera.
Particolare attenzione, oltre alle strade, viene data ai marciapiedi per renderli di nuovo fruibili e in sicurezza nel minor tempo possibile.
Al momento sono in funzione 3 Bobcat, 1 ragno, 6 scarrabili, 6 spazzatrici, 2 lava strade e diversi tra compattatori e decine di costipatori.
Solo oggi, fra rifiuti urbani e quelli prodotti a causa della Festa, si prevede una quantità complessiva raccolta pari a oltre 600 tonnellate.