Sant'Agata: in via Etnea l'attesa dei devoti con il cero, pronti a mettersi in processione con la torcia portata a spalla
Tanti, tantissimi fedeli, curiosi, devoti, catanesi, turisti, in via Etnea stanno assistendo alla processione di Sant'Agata. Uno spettacolo incredibile, un mix avvolgente di religiosità e folklore. In cui una parte da protagonisti ce l'hanno i tanti devoti che si mettono in processione con il cero, simbolo di devozione. È il segno evidente di una grazia ricevuta, e la fede vuole che questo sia pesante tanto quanto il peso della persona che ha espresso il voto.
Sono le tante torce portate a spalla dai devoti di Sant’Agata. Ognuna rappresenta un voto, una storia di devozione. La tradizione dei ceri votivi è secolare, come l’usanza di portarli a spalla, accesi, lungo tutto il percorso. E nonostante un’ordinanza comunale ne autorizzi l’accensione solo in zone preposte per la preghiera, tutti la disattendono. La devozione espressa nel giorno di Sant’Agata, è più forte di ogni divieto.
Video di Carmelo Aurite