Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

il record

Snooker, Selby e la prima serie perfetta della storia in una finale del Mondiale

Di Redazione |

E’ stato un mondiale di snooker, un gioco del biliardo di origine inglese ormai in grande espansione, quello che si appena concluso al Crucible Theatre di Sheffield in Inghilterra. E non solo perché per la prima volta dal 1927 ha vinto un europeo continentale di madre lingua non inglese, il belga (con la madre e la nonna paterna italiani) Luca Brecel ma anche perché l’inglese Mark Selby, un fuoriclasse della specialità e già 4 volte campione del mondo, ha realizzato per la prima volta nella storia un “147” e cioè una serie perfetta.

Nello snooker si imbuca alternativamente una rossa (ce ne sono 15 sul tavolo e vale un punto) e una colorata (ce ne sono sei di diverso valore, dalla gialla che vale 2 alla nera che vale 7). La serie perfetta si ha quando si imbuca per ognuna delle 15 rosse per 15 volte la nera per poi completare la serie finale delle colorate. Al massimo si possono fare 147 punti.

Ci è riuscito Mark Selby ma della fine nella serie di almeno 35 partite, ha vinto Brecel per 18 a 15 dopo una finale entusiasmante. Vincendo il Mondiale di snooker Luca Brecel ha portato a casa un assegno da 500mila sterline (quasi 600 mila euro). Brecel succede a Ronnie O’Sullivan, inglese la cui madre è una emigrata dalla provincia di Agrigento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati