Notizie Locali


SEZIONI
°

Spettacoli

Umani, ecco il singolo di Daniele Guastella: un inno contro il razzismo

Di Redazione |

Si intitola “Umani” ed è il nuovo singolo tratto da Homaj di Daniele Guastella con la collaborazione di Mario Incudine, Anita Vitale e l’egiziano Ahmed Elgeretli.

E’ il quaeto singolo estratto da Homaj, l’album uscito il 15 maggio scorso e Umani è sicuramente uno dei brani più intensi e sofisticati del disco, la canzone che probabilmente meglio rappresenta lo spirito di questo progetto internazionale, che ha visto la partecipazione di importanti artisti di molti paesi del mondo. Non a caso Homaj è la traduzione di Umani in esperanto.

Con la musica di Daniele Guastella e Sherif Hamza ed il testo di Martino Lo Cascio, il brano è un inno contro il razzismo, un invito a riscoprire l’umanità insita in ognuno di noi, ma spesso mortificata e annullata con manifestazioni di pura crudeltà.

La world music di Peter Gabriel ha spesso influenzato le scelte musicali di Daniele Guastella. Il brano “Umani” è nato da un interessante frammento melodico, in perfetto stile mediorientale, composto dall’egiziano Sherif Hamza, sul quale Daniele ha aggiunto le strofe e del quale ha modellato la struttura. Il testo di Martino Lo Cascio ha completato l’opera abbracciando una tematica molto delicata e complessa quale quella dell’accoglienza dei migranti, partiti “da una terra che non li ama e sbarcati in un’altra che non li vuole”.

Il videoclip, curato da Giuseppe Consales, è stato girato tra i vicoli saraceni di Sambuca di Sicilia, la maestosa chiesa San Nicolò L’arena di Catania e uno scorcio della città di Enna. IL video è prodotto da Denis Marino, l’arrangiamento è di Denis Marino e Daniele Guastella, il mix di Michele Musarra, il mastering di Andrea De Bernardi, alle chitarre elettriche Denis Marino, al basso c’è Peppe Sferrazza, alla batteria Salvo Montante, alle tastiere Daniele Guastella, al flauto Lina Gervasi, al clarinetto Concetta Sapienza, all’oboe Francesca Scavo, al fagotto Antonino Cicero, strings Mediterranean Session Orchestra. La musica del brano Umani è di Daniele Guastella/Sherif Hamza, il testo Martino Lo Cascio e Daniele Guastella, l’adattamento arabo Sherif Hamza e l’adattamento al siciliano di Mario Incudine.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA