Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Spettacoli

ODM: i “giochi” con la musica dance di Frank Martino, chitarrista messinese che esplora le sonorità elettroniche

Di Redazione |

È uscito lo scorso 16 aprile per l’etichetta Auand Beats “Odd Dance Music”, il nuovo album del chitarrista, compositore e producer messinese Frank Martino, in arte Ylyne.

Odd Dance Music è un gioco di parole che mischia ironicamente edm e odd meters, uno stile musicale qui sintetizzato con la partecipazione di Luca Scaggiante (in due brani, uno dei quali è l’atipica cover già edita di Welcome Home – Sanitarium – dei Metallica), I Love Degrado, Sarah Stride e Devon Miles.

Laureato con il massimo dei voti in musica jazz presso il Conservatorio di Ferrara, durante gli anni da studente Frank Martino si appassiona alla contaminazione tra jazz e musica elettronica, iniziando ad affiancare alla chitarra altri strumenti come sintetizzatori, drum machine e campionatori.

Negli ultimi dieci anni ha portato quest’approccio all’interno di vari progetti incidendo per diverse etichette italiane. Nel 2016 produce il suo primo disco da solista e nel 2018 esce il secondo disco.

Per il terzo album, Ego Boost, dà il benvenuto al sassofonista Massimiliano Milesi che si unisce a Claudio Vignali (tastiere) e Niccolò Romanin (batteria) nel suo progetto Disorgan. È produttore del progetto di musica elettronica YLYNE con il quale pubblica due ep ed un album, 26, uscito nel 2017, inaugurando la sezione elettronica dell’etichetta pugliese, Auand Beats.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA