26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:58
×

La direttrice d'orchestra contro Bonolis che la chiama signora: «È denigrante. Che tristezza le sue battute»

La polemica di Francesca Perrotta tra i protagonisti della serata inaugurale di Pesaro 2024 Capitale della Cultura

Redazione La Sicilia

27 Gennaio 2024, 21:44

All'improvviso la polemica piomba ( con qualche giorno di ritardo) sulla serata inaugurale di Pesaro 2024 capitale della Cultura che è andata in onda in sabato 20 gennaio alla presenza di personalità illustri, prima tra tutte il presidente della Repubblica Mattarella.

La direttrice d’orchestra di Pesaro 2024 Francesca Perrotta si è molto risentita con Paolo Bonolis, presentatore della serata, per alcune frasi da lui pronunciate e a lei poco gradite. In particolare ha trovato «brutto, spiacevole e denigrante» che Bonolis la chiamasse sul palco «Signora Perrotta» e non direttrice. «Il fatto di essere lì perché avevo un ruolo. Non ero la signora Perrotta. Ero lì perché ero la direttrice» - ha detto in una intervista-sfogo rilasciata al Quotidiano Nazionale.

Ma c’è stata anche una battuta che ha fatto arrabbiare la direttrice d’orchestra, diretta questa volta alla percussionista, definita da Bonolis «sexy»: «Mi ha dato fastidio - ha spiegato ancora Perrotta - , ma non ho avuto la prontezza di rispondere. Era fuori luogo. Alla musicista ho detto che ero dispiaciuta, lei mi ha fatto un sorriso ed è finita lì. Siamo abituate a veder travalicare la sottile linea che va nel personale, in questo caso di basso livello perché sessuale: da sempre gli uomini esercitano un potere e le donne lo subiscono. Ma nessuna donna avrebbe presentato così un musicista chiamato a esibirsi davanti a 8mila persone».