Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Video dalla rete

Qual è il rumore del vento su Marte? Eccolo

Di Redazione |

C’è mai stata vita su Marte? Può essere. C’è suono? Decisamente. Venerdì la NASA ha rilasciato l’audio del vento marziano. Si tratta della prima volta che il suono sia stato registrato sulla superficie di un altro pianeta. 

Il lander InSight Mars della NASA, che è atterrato sul pianeta rosso la scorsa settimana, ha catturato un rombo vibrante che si abbatte dai pannelli solari da 7 piedi del lander. 

Gli scienziati hanno stimato che il vento da nord-ovest sia di 10-15 miglia orarie. Un sensore di pressione dell’aria e un sismometro hanno rilevato le vibrazioni il 1 ° dicembre.

«Catturare questo audio è stato un evento non pianificato», ha detto in un comunicato stampa Bruce Banerdt, del Jet Propulsion Laboratory della NASA. «Ma una delle cose a cui la missione InSight è dedicata è la misurazione del movimento su Marte, e naturalmente questo include il movimento causato dalle onde sonore». 

«Ascoltare i primi suoni mai registrati sulla superficie di un altro pianeta è un privilegio. Abbiamo una grande squadra e stiamo facendo cose incredibili ogni giorno alla NASA “, ha detto l’amministratore della NASA Jim Bridenstine.

InSight è atterrato su Marte il 26 novembre dopo sette mesi e quasi 500 milioni di chilometri. Esplorerà il profondo interno del pianeta e analizzerà l’attività sismica o “i terremoti”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: