Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Video dalla rete

Sindrome da odore di pesce marcio, ecco cos’è questa malattia imbarazzante….

Di Redazione |

La trimetilaminuria (TMAU), nota anche come sindrome da odore di pesce, è – si legge su Wikipedia, che però è bene ricordare non è una fonte medica – una rara malattia metabolica che provoca un difetto nella normale produzione dell’enzima flavina monoossigenasi (abbreviazione inglese FMO3, flavin containing monooxygenase 3, monoossigenasi contenente flavina 3).

Qualora l’FMO3 non funzioni correttamente, o semplicemente non viene prodotta una quantità sufficiente di enzima, il corpo perde la sua capacità di degradare la trimetilammina (TMA) presente nella dieta, nella trimetilammina-N-ossido (TMAO) attraverso il processo noto come N-ossigenazione. In questa evenienza la trimetilammina si accumula nell’organismo e viene rilasciata attraverso la sudorazione, l’urina e il respiro, dando al soggetto affetto dal disturbo un forte odore di pesce emanante dal corpo. Una variante della TMAU (nota come TMAU secondaria o TMAU2) è dovuta non ad una causa genetica, ma ad una eccessiva produzione di TMA, che viene secreta probabilmente a seguito di disbiosi intestinale, alterato metabolismo o disturbi ormonali.

Il primo caso clinico di TMAU – si legge sempre su Wikipedia – fu reso pubblico nel 1970 dalla rivista medica The Lancet. Tuttavia vi sono riferimenti letterari risalenti a millenni fa. L’opera teatrale “La tempesta”, di William Shakespeare, il quale descrive Calibano usando queste parole: «Puzza come un pesce; un pesce tremendamente vecchio e maleodorante….». Il romanzo epico Mahābhārata (pubblicato alla fine del 400 d.C.), descrive una ragazzina che «crebbe per diventare una ragazza bella e giusta, però la seguiva sempre un odore di pesce»

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su Youtube da derealizzazione e riferisce del caso si una 19enneCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA