Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Video dalla rete

Elezioni in Ucraina, un comico al potere: Zelensky stravince le presidenziali, surclassato l’uscente Poroshenko

Di Redazione |

Con poco più della metà dei seggi elettorali ucraini scrutinati, un comico la cui unica esperienza politica consiste nel recitare in tv un ruolo da presidente si sta avviando a una vittoria schiacciante nel ballottaggio delle elezioni presidenziali di ieri in Ucraina. La star di sitcom Volodymyr Zelensky è infatti al momento avanti con il 73% dei voti, mentre il presidente uscente Petro Poroshenko è molto indietro con circa il 25%. Si tratta di una dura condanna dei cinque anni in carica di Poroshenko e di una forte reazione contro la corruzione radicata nel Paese e al basso tenore di vita. 

Già ieri sera, dopo che i media nazionali ucraini avevano pubblicato l’exit-poll nazionale che dava Vladimir Zelensky con il 73,2% dei favori dei votanti contro il 25,3% del presidente uscente Petro Poroshenko, quest’ultimo aveva ammesso la sconfitta: «Il mese prossimo lascerò la mia carica, questa è la scelta degli ucraini: accetto questa decisione ma voglio sottolineare che non abbandonerò la politica», aveva detto Petro Poroshenko.

Nel video che vi proponiamo, pubblicato su Youtube dalla AFP, Volodymyr Zelensky ieri al seggio in cui ha votato  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA