Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Video dalla rete

Concertone del Primo Maggio a Roma, tutto pronto: ecco la scaletta e come seguirlo, mentre Grazia Di Michele polemizza con Ambra Angiolini

Di Redazione |

Tutto pronto a Roma per il concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni, che vedrà sul palco, tra gli altri, Anastasio, Gazzelle Zen Circus, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Ghali, Carl Brave, Ex-Otago, La Municipàl, La Rappresentante di Lista, Pinguini Tattici Nucleari, Subsonica, Motta, Ghemon, Negrita, Bianco con Colapesce, Canova, Coma Cose, Eugenio in via di Gioia, Fast Animals and Slow Kids, Omar Pedrini e Rancore. Ospite internazionale Noel Gallagher con gli High Flying Birds. Confermata la coppia di conduttori, Ambra Angiolini e Lodo.

Ad aprire il concertone, promosso da Cgil, Cisl e Uil e prodotto e organizzato da iCompany, sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli, sarà La Rua. Seguiranno, nell’ordine, Ylenia Lucisano, I Tristi, Giulio Wilson, Margherita Zanin, Fulminacci, Eman, Lemandorle, Izi, La Rappresentante di Lista, Eugenio in Via di Gioia, Colapesce e Bianco e Dutch Nazari. E ancora, i Fast Animals and Slow Kids, La Municipal, Pinguini Tattici Nucleari, Coma Cose, Canova, Rancore, Ex Otago, Anastasio, Zen Circus, Ghemon, Omar Pedrini, Noel Gallagher, Carl Brave, Manuel Agnelli, Daniele Silvestri, Achille Lauro, Gazzelle, Subsonica, Ghali, Motta, Negrita e gli Orchestraccia.

Le esibizioni cominceranno alle ore 13.30 con l’opening act e saranno in diretta su Rai3 e su Rai Radio2 dalle ore 15.00 a mezzanotte. Al concertone «ci sarà anche Ilaria Cucchi» sul palco «per raccontare l’aspetto più umano della triste vicenda che ha colpito la sua famiglia», ha annunciato Bonelli. Poi ci saranno «incursioni di Mara Venier – ha aggiunto – anche se non c’ha svelato esattamente cosa farà». Con la regia di Cristiano D’Alisera, su testi di Massimo Martelli, Giorgio Cappozzo e Alessandro Matarante, al timone dell’evento, per il secondo anno consecutivo, ci saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi.

«Se il Primo Maggio è davvero una radiografia del Paese vuol dire che i problemi sono a monte – ha sottolineato Ambra in merito alle polemiche sulla scarsa partecipazione di donne al concerto del Primo Maggio -. Io da donna non mi sento offesa. La selezione del Primo Maggio è stata fatta non in base al genere ma alla musica e ai primi posti in classifica e le donne che c’erano non erano disponibili»

Ma la cantautrice Grazia Di Michele le ha risposto con un duro attacco su Facebook: «Cara Ambra – ha scritto – se c’è una cosa su cui le donne devono poter contare è la solidarietà femminile. Tu, oltre a non aver capito lo spirito del concertone del 1° maggio, ti comporti peggio di quegli uomini che discriminano le donne, e sorvoli sul fatto che se ci sono poche donne in classifica è proprio perché non godono della stessa promozione. E questo trattamento, Ambra, lo subiamo in ogni ambito lavorativo. Ma poi – si legge ancora – perché il concerto del 1° maggio dovrebbe essere attento alle classifiche? E per la scelta degli uomini è stato usato lo stesso parametro? E quali sarebbero le donne in classifica che hanno rifiutato l’invito? Io sono basita. Ma finalmente ho capito quello che diceva Francesco Renga sul fatto che le voci femminili siano più sgradevoli. Lo sono, Ambra, ma solo quando dicono stupidaggini! Ah – è la conclusione -, e calmati!”.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su Youtube da alaNEWS  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA