Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Video dalla rete

Il maltempo ingrossa il fiume Secchia, allerta a Modena anche per l’ondata di piena del Panaro: ma è allarme quasi in tutta l’Emilia Romagna

Di Redazione |

BOLOGNA – Fiumi Secchia e Panaro, e il torrente Tiepido, sorvegliati speciali nel Modenese per l’allerta maltempo e la piena in transito considerata rilevante. A Marzaglia questa mattina alle 5 si è tenuta una nuova riunione del Centro coordinamento soccorsi indetta dalla Prefettura per fare il punto sulle misure precauzionali attivate.

I comuni più interessati dall’ondata di piena sono Modena, Campogalliano, Soliera, Bastiglia, Bomporto. Per motivi precauzionali la popolazione è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni. Il sindaco di Campogalliano ha disposto già nella serata di ieri provvedimenti di evacuazione di residenti nell’area a valle della cassa di espansione. Chiusi diversi ponti in provincia (Ponte Alto, dell’Uccellino, del Navicello, Curtatona, Gherbella) e disposta per ragioni di sicurezza la chiusura delle scuole di Sozzigalli, Bastiglia e Sorbara.

In mattinata arriveranno circa 20 uomini dell’esercito, su richiesta ieri sera del prefetto di Modena, per monitoraggio e supporto a protezione delle arginature, in raccordo con la Protezione civile. Le arginature sono monitorate da Protezione civile regionale, Aipo, vigili del fuoco e Comuni, con l’ausilio anche di volontari.

Il Comune di Modena fa sapere che la piena provocata dalle piogge in pianura e, soprattutto, in montagna, ha raggiunto il colmo per quello che riguarda il Panaro: è in transito nel territorio modenese e si prevede che duri fino circa alle 9 per poi vedere calare i livelli. Quanto al Secchia il colmo di piena è previsto intorno alle 10.30 e transiterà sul territorio modenese in circa tre ore. Nel pomeriggio di ieri le protezioni delle abitazioni in alcuni punti dei corsi dei torrenti sono state rafforzate con sacchi di sabbia.

Le autorità raccomandano di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione nel percorrere ponti, sottopassi, strade sotto l’argine, di non utilizzare interrati e seminterrati.

La linea ferroviaria Bologna-Rimini è interrotta tra Cesena e Forlì, a causa del maltempo. La misura è stata presa precauzionalmente in seguito alla piena del Savio che si sta avvicinando ai binari posti su un ponte allagato. Sospesa la circolazione dei treni a lunga percorrenza e regionali. Per il peggioramento delle condizioni meteo, inoltre, dalle 10 e 35, la circolazione ferroviaria è sospesa fra Faenza e Cesena. Continua, intanto, la riprogrammazione del servizio ferroviario. Alcuni convogli sono deviati via Rimini-Ravenna-Faenza-Castelbolognese con ritardi fino a 90 minuti. Per l’emergenza, Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Cesena – Forlì – Faenza e il numero verde 800 89 20 21.

Allerta poi anche nel Ravennate, dove Savio, Montone e Lamone hanno superato i livelli d’allerta. Nel Bolognese, nella notte è esondato il torrente Sillaro in un’area golenale nel territorio di Casalfiumanese (Imola). Non ci sarebbero state per il momento evacuazioni di persone. Anche il Samoggia ha rotto gli argini in più punti nella tarda serata di domenica, allagando alcune strade fra Bazzano (chiusa la via Paolazzo) e Monteveglio. In mattinata il livello dell’acqua ha iniziato a diminuire.

Nel video che vi proponiamo, pubblicato su Youtube da Local Team, le campagne di Soliera (Modena) sommerse dalla piena del Secchia  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati