Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Video dalla rete

Stop in Francia a cure per Vincent Lambert, ecco il suo ultimo incontro con la mamma

Di Redazione |

PARIGI – All’ospedale di Reims, è stata avviata la procedura per lo stop delle cure a Vincent Lambert, il tetraplegico in stato vegetativo da dieci anni diventato il simbolo del dibattito sul fine vita in Francia, malgrado l’opposizione dei genitori: è quanto scrivono i media francesi.

Nonostante i nuovi ricorsi giudiziari presentati dai genitori, i medici hanno dunque applicato, da questa mattina, la decisione del Consiglio di Stato di interrompere le cure a Vincent Lambert. Per il 42enne in stato vegetativo cronico dopo un incidente stradale subito nel 2008 che gli ha provocato danni cerebrali «irreversibili», secondo gli esperti, è stata dunque interrotta ogni forma di alimentazione ed idratazione. 

La moglie di Lambert, suo nipote e sei fratelli hanno accettato la decisione dei medici. Mentre i genitori, ferventi cattolici, si oppongono. E ieri hanno partecipato ad un corteo con circa 200 persone davanti all’ospedale dove è ricoverato il figlio, chiedendo che resti in vita.

«Lo stanno uccidendo, senza averci detto nulla, sono dei mostri», afferma la la madre di Vincent Lambert. Citata da BFM-TV, la donna aggiunge di averlo «appreso questa mattina via mail», ed il suo legale, Jean Paillot, denuncia appunto la decisione di avvertire i genitori di Lambert con una mail inviata stamattina.

Il dottor Vincent Sanchez, che guida il reparto delle cure palliative dell’ospedale Sébastopol di Reims, aveva annunciato l’interruzione dell’idratazione e dell’alimentazione per questa settimana. Ma secondo il legale, si era tuttavia impegnato ad attendere la risposta ai nuovi ricorsi presentati dai genitori. Paillot ha deplorato che i famigliari non potranno dare un ultimo addio a Vincent, «abbracciarlo», questo «non corrisponde a ciò che ci si dovrebbe attendere da un medico». Quindi la richiesta di tornare sulla decisione, in nome della Convenzione Internazionale per i diritti dei disabili. «Oggi – ha denunciato Paillot – la Francia viola dinanzi agli occhi di tutti una convenzione internazionale sui diritti umani, è gravissimo e assolutamente scandaloso».

Sia la Corte europea dei diritti umani che il Consiglio di Stato di Parigi hanno approvato la decisione dei medici di staccare la spina a Vincent Lambert. Il Consiglio di Stato ritiene, in particolare, che «mantenere le cure e i trattamenti rappresenterebbe un «irragionevole accanimento» terapeutico. Paillot ha infine riferito che lancerà questo pomeriggio una procedura d’urgenza alla Corte di Parigi nella speranza di sospendere lo stop ai trattamenti. 

Nel video che vi proponiamo, pubblicato su Youtube da Valeurs Actuelles, gli ultimi momenti – ieri – di Vincent Lambert con sua madre nell’ospedale di Reims COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA