Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Video dalla rete

Tokyo, accoltella bambine a fermata dell’autobus: tre morti (tra cui lo stesso attentatore) e 15 feriti

Di Redazione |

TOKYO – Un ragazzina di 12 anni ed un uomo di 39 anni sono le vittime di un attacco con coltello contro un gruppo di studentesse alla fermata del bus nella città di Kawasaki, vicino a Tokyo. L’autore del gesto, un cinquantenne, è morto in ospedale dopo essersi accoltellato alla gola. Altre 15 persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambine di sei anni ed una donna in modo grave, hanno riferito le autorità. Le studentesse sono state aggredite mentre aspettavano lo scuolabus nei pressi della stazione di Noborito. Sulla scena la polizia ha trovato due coltelli.

L’uomo ucciso dal folle è il padre di una delle studentesse, hanno poi precisato le autorità. L’autista dello scuolabus ha raccontato alla tv Nhk di aver visto il sospetto avvicinarsi alle bambine e ragazzine in fila per salire sul mezzo e cominciare a colpirle. Quindi, l’uomo è salito sullo scuolabus, colpendo anche le studentesse che erano già a bordo. Il sospetto ha poi rivolto il coltello contro di sé, ferendosi quattro volte al collo. Fermato dalla polizia e ricoverato in ospedale, è morto lì per le ferite riportate.

I canali nazionali hanno interrotto la normale programmazione del mattino collegandosi in diretta con le operazioni di soccorso, mostrando l’intera aerea recintata dalle forze dell’ordine. L’incidente avviene durante l’ultimo giorno della visita di Stato del presidente americano Donald Trump a Tokyo. 

In una conferenza stampa, il capo di gabinetto Yoshihide Suga ha detto che si tratta di «un orribile episodio di violenza». Il Giappone è uno dei paesi con più bassi tassi di criminalità al mondo e spesso – già dalla scuola elementare – i bambini sono abituati a recarsi alle lezioni senza la supervisione degli adulti.

All’ultimo giorno della sua visita in Giappone, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto le sue condoglianze ai parenti delle vittime dell’attacco. «Da parte mia e della first lady, voglio inviare le nostre preghiere e la nostra solidarietà alle vittime dell’attacco di questa mattina», ha detto Trump nel corso di una visita alla base navale di Yokosuka, a sud di Tokyo.

Nel video che vi proponiamo, il servizio di euronews (in Italiano) pubblicato su Youtube COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA