Svizzera: il ghiacciaio si stacca e travolge il villaggio - VIDEO
Gran parte dell’abitato di Blatten, nel Canton Vallese, è rimasta sepolta
Intorno alle 15:30, una vasta porzione del ghiacciaio sovrastante si è staccata, precipitando a valle con una massa imponente di ghiaccio, terra e detriti. Il risultato è stato catastrofico: gran parte dell’abitato di Blatten, nel Canton Vallese, è rimasta sepolta e il corso del fiume Lonza è stato ostruito da una coltre di materiali alta diversi metri.
L’onda d’urto provocata dallo spostamento d’aria è stata percepita distintamente anche a distanza, tanto da causare un momentaneo blackout elettrico. Le prime immagini dall’alto mostrano un panorama apocalittico: una gigantesca nube di polvere che si è sollevata dal fianco della montagna, lasciando dietro di sé distruzione.
Circa la metà del villaggio risulta ora sommersa. Nonostante la portata dell’evento, le autorità hanno confermato che non si registrano feriti. Blatten conta circa 300 residenti.
Fortunatamente, l’intera popolazione era già stata evacuata il 19 maggio scorso, in seguito al cedimento di una cresta rocciosa sul Kleinen Nesthorn, situato sopra il ghiacciaio del Birch.
Da allora, circa 9 milioni di tonnellate di detriti avevano iniziato a spingere la massa glaciale verso valle, segnando l’inizio di un lento e inesorabile movimento che ha culminato nel disastro di oggi. I servizi di emergenza, attualmente sul posto, stanno lavorando per valutare l’entità dei danni e coordinare le operazioni di intervento.
Il bilancio è pesante: un villaggio sconvolto, infrastrutture compromesse e una ferita profonda nel cuore delle Alpi vallesane.