Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Video dalla rete

Mondiali calcio donne, oggi Australia-Italia: chi sono e con quali club giocano le 23 azzurre

Di Redazione |

Vent’anni di attesa e ora per il calcio d’inizio sono pronte a stupire. Lo show dei mondiali di calcio donne si tinge di azzurro: tocca all’Italia di Milena Bertolini che oggi affronterà l’Australia nel match d’esordio di Francia 2019 (su Rai2 dalle 12.45 e su SkySportUno dalle 12.50). Un’avventura che la nazionale femminile non vive dal ’99 e adesso che il movimento ha fatto passi da gigante questa squadra vuole provare a lasciare il segno. E in effetti, nonostante la differenza nel ranking con le aussie molto meglio posizionate (sono seste), la nazionale di Sidney sembra non sottovalutare quella azzurra. «Se ci temono ci fa piacere – ha detto la ct alla vigilia – l’Australia è una squadra molto forte. Hanno grande fisicità e intensità di gioco, oltre ad avere talenti importanti, come Sam Kerr. A livello femminile fisicità e intensità fanno la differenza».

A Valenciennes il meteo non è dei migliori (raffiche di vento e pioggia), ma l’umore del clan azzurro è alle stelle: si scenderà in campo davanti a oltre 17mila spettatori, sugli spalti per il fischio d’inizio del cammino dell’Italia anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Nonostante un certo entusiasmo l’Italia vola basso, il primo obiettivo è il superamento del girone per poter inseguire i tre posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 assegnati alle migliori nazionali europee. Adesso anche l’Italia può sognare di entrare tra le big del continente: e gli attesati di stima arrivano, come dimostrano le parole di elogio del ct australiano Ante Milicic che, dallo scorso febbraio alla guida delle “Matildas”, ha sottolineato la qualità soprattutto delle attaccanti.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da La Repubblica COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati