Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Video dalla rete

E’ il giorno di Sant’Antonio da Padova, ecco la storia e i miracoli del Dottore della Chiesa nato in Portogallo

Di Redazione |

Oggi 13 giugno si festeggia Sant’Antonio da Padova, noto in Portogallo come Antonio da Lisbona (in portoghese António de Lisboa), al secolo Fernando Martins de Bulhões (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231), religioso e presbitero portoghese appartenente all’Ordine francescano, proclamato santo da papa Gregorio IX nel 1232 e dichiarato dottore della Chiesa nel 1946.

Da principio canonico regolare a Coimbra dal 1210, e poi dal 1220 frate francescano, viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d’Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato a Montepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì. Fu dotato di grande umiltà, ma anche di grande sapienza e cultura, per le sue valenti doti di predicatore, mostrate per la prima volta proprio a Forlì nel 1222. Antonio fu incaricato dell’insegnamento della teologia e inviato dallo stesso san Francesco a contrastare in Francia la diffusione del movimento dei catari, che la Chiesa di Roma giudicava eretico. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all’età di 36 anni, ed il suo corpo vennee sepolto nella chiesetta di Santa Maria Mater Domini, dove oggi sorge la famosa basilica. Rapidamente canonizzato (in meno di un anno) il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.

Nel video che vi proponiamo, pubblicato su YouTube da Tv2000it, don Gaetano Corvasce – ospite di Fabio Bolzetta nello spazio Arancio di “Nel cuore dei giorni”, racconta la storia di Sant’Antonio da PadovaCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati