Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Video dalla rete

La super esercitazione militare con 43 aerei che decollano in contemporanea

Di Redazione |

I cieli nella California del sud hanno visto un impressionante sfoggio militare a inizi giugno. Il Marine Aircraft Group 16 degli Stati Uniti Marine Corps ha organizzato un decollo di massa, facendo partire 43 velivoli in una sola volta. I militari hanno messo in pista contemporaneamente 27 elicotteri MV-22 Osprey e 16 CH-53E Sea Stallion per poi mandarli in volo.

L’esercitazione è stata chiamata “passeggiata degli elefanti” e l’evento si è svolto alla Marine Air Station Miramar, ex sede del programma TOP GUN della US Navy.

L’aviazione statunitense ha avuto di recente gravi problemi di prontezza, con appena il 52% degli MV-22 Ospreys in servizio pronti all’azione. Nel 2018, l’allora Segretario alla Difesa James Mattis ordinò di aumentare il tasso di prontezza dell’80% per tutti gli aerei da combattimento del Pentagono, ma la Marina ha ammesso che le tempistiche della flotta MV-22 non miglioreranno “abbastanza presto”.

La flotta di CH-53E, i cui aeromobili hanno in media 33 anni, ha avuto un tasso di prontezza pari al -23% a metà 2010, anche se si stima che sia migliorato significativamente negli ultimi mesi. L’aereo è programmato per essere sostituito da una versione più recente, il King Stallion CH-53K.

(da Youtube/US Military News)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: