Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Video dalla rete

Quasi 40 chili di cocaina sull’aereo di Stato di Bolsonaro diretto a Tokyo per il G20

Di Redazione |

Un soldato brasiliano che stava viaggiando su un velivolo dell’Aeronautica militare diretto in Giappone, dove il presidente Jair Bolsonaro parteciperà al G20, è stato arrestato per traffico di droga in Spagna, ha riferito il ministero della Difesa di Brasilia. Secondo il sito di The Guardian, l’uomo nascondeva 39 kg di cocaina nel suo bagaglio.

«Sono stato informato dal ministero della Difesa dell’arresto a Siviglia e ho offerto immediata collaborazione con la polizia spagnola per il chiarimento dei fatti. Se sarà provata la partecipazione del militare a questo reato, lo stesso sarà giudicato e condannato», ha dichiarato Bolsonaro.

A causa dell’accaduto, il capo di Stato ha modificato il suo piano di volo in Giappone e, invece di fare sosta in Spagna, ha deciso di fermarsi a Lisbona, rende noto la radio CBN.

Il militare arrestato non sarebbe di stanza alla Presidenza della Repubblica ed era stato scelto come commissario di bordo sull’aereo di riserva ufficiale Embraer 190 atterrato a Siviglia.

«Le forze armate hanno circa 300 mila uomini e donne formati sui più integri principi di etica e moralità», ha scritto Bolsonaro sul suo profilo Twitter. 

Il militare diretto al G20 con la comitiva del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, e arrestato ieri in Spagna con 39 kg di cocaina nascosti nel suo bagaglio, potrebbe far parte di una organizzazione internazionale dedita al traffico di droga: lo ha sostenuto il presidente in carica del Brasile, generale Hamilton Mourao.

«Le Forze Armate non sono immuni dal flagello della droga, non è la prima volta che viene arrestato un militare, che sia della Marina, dell’Esercito o dell’Aeronautica», ha detto Mourao, che sostituisce Bolsonaro durante il suo viaggio ufficiale all’estero per partecipare al summit di Osaka.

Nel frattempo, anche il ministro della Giustizia, Sergio Moro, attualmente negli Usa, ha promesso di condurre un’indagine “scrupolosa» sul sergente dell’Aeronautica, Manoel Silva Rodrigues, arrestato ieri a Siviglia dalla polizia spagnola. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: