Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Video dalla rete

Trump nella storia: entra nella Corea del Nord accompagnato da Kim Jong-un, ecco le immagini che resteranno indelebili

Di Redazione |

Donald Trump oggi ha attraversato il confine intercoreano al villaggio di Panmunjom: ed ora è il primo presidente Usa ad averlo mai fatto. «Mi sento benissimo», ha commentato subito dopo, mentre il leader Kim Jong-un gli andava incontro. La prima stretta di mano odierna tra i due è avvenuta nella linea di demarcazione. «E’ un piacere vederti di nuovo», ha detto il tycoon. Il supremo comandante ha ricambiato, dicendo che «non si sarebbe mai aspettato» che si sarebbero potuti incontrare qui, a Panmunjom. E a questo punto il presidente Usa è entrato in Corea del Nord. 

E’ stato Donald Trump a chiedere al leader Kim Jong-un se poteva attraversare la linea di confine tra le due Coree al villaggio di Panmunjom. Lo ha raccontato lo stesso tycoon in uno degli incontri con i media, quando gli è stato chiesto di ricostruire le prime fasi dell’incontro con Kim. «Vorresti che attraversassi (il confine, ndr)?», ha chiesto Trump al leader nordcoreano. «Lui ha risposto che ne sarebbe stato onorato». «L’onore è tutto mio», ha replicato il presidente Usa.

Trump ha attraversato il confine camminando per pochi metri insieme a Kim prima di raggiungere la strada in territorio nordcoreano, fermandosi per una nuova e robusta (e storica) stretta di mano. Entrambi sono poi tornati indietro fino alla linea di demarcazione dove si sono messi in posa per le foto di rito ed insieme hanno poi attraversato il confine e sono entrati nel Sud, concedendosi ai media per alcuni minuti. «E’ un gesto che apre un nuovo futuro», ha affermato Kim, mentre il presidente Usa ha detto che «è stato un onore» essere stato il primo presidente Usa ad andare al Nord. «Ho incontrato Kim che mi ha invitato a superare la linea, un grande onore. E’ un grande onore».

Poco dopo si è aggiunto anche il presidente sudcoreano Moon Jae-in intrattenendosi per un po’: Trump e Kim, poi, si sono avviati insieme verso l’edificio di servizio, sempre nel lato sudcoreano, dove Kim e Trump si sono riuniti in un bilaterale informale che è durato circa un’ora ed al termine del quale villaggio di Panmunjom: il tycoon ha accompagnato il supremo leader, insieme al presidente sudcoreano Moon Jae-in, verso la linea di demarcazione dove si sono fermati a parlare per alcuni minuti ancora prima del commiato. 

Trump ha poi annunciato che Stati Uniti e Corea del Nord si avviano entro «due-tre settimane» a far ripartire i colloqui a livello operativo sul nucleare nordcoreano. «Nelle prossime settimane – ha detto il presidente americano – designeremo un team perché lavori a un accordo ad ampio raggio. E’ un grande giorno. Poi vediamo cosa succede» Il tycoon ha ribadito che «non c’è fretta». Quanto alle sanzioni, che restano attualmente in vigore, Trump ha detto che «a un certo punto parleremo durante i negoziati».

In base al resoconto del pool dei media al seguito del presidente Usa,Trump inoltre ha invitato il leader nordcoreano Kim Jong-un a Washington. A una domanda specifica, il tycoon ha risposto: «Vorrei invitarlo adesso». E «alla Casa Bianca», ha aggiunto subito dopo, nel mezzo del loro terzo incontro, avvenuto nella parte sudcoreana del villaggio di Panmunjom, dopo quelli di Singapore e Hanoi, e immediatamente successivo al breve “sconfinamento” del presidente americano in Corea del Nord. 

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Guardian NewsCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA