Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Video dalla rete

Ponte Morandi, in un video choc la “prova regina” del crollo

Di Redazione |

Genova – In un video inedito fornito agli inquirenti da Ferrometal si nota, secondo gli inquirenti, il “cedimento dello strallo sulla pila”, in particolare quello a sud ovest. La rottura, sempre secondo gli inquirenti sarebbe stata “determinata dalla corrosione dei cavi interni”.

È stato consegnato ai consulenti degli indagati il video della Ferrometal, l’azienda di Campi che ha ripreso da vicino il crollo del ponte Morandi lo scorso 14 agosto. Dalle immagini si vede la sommità della pila 9 che si stacca e a quel punto l’intera struttura (impalcato, piloni e i tiranti) si sarebbe girata su se stessa piegandosi sulle ‘ginocchia’. Il crollo viene preceduto da una forte raffica di vento. Dopo il crollo si vedono alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, da cavi della linea elettrica tranciati dai detriti. Secondo gli investigatori quel video sarebbe la prova regina che dimostra quale parte della struttura abbia ceduto determinandone il collasso.

Secondo i consulenti tecnici della società Autostrade il video inedito sul crollo del ponte di Genova “non chiarisce le cause del crollo”. Lo afferma la stessa Aspi, sottolineando che viene “mostrata la cinematica del cedimento, ma il video non inquadra tutti i componenti essenziali del ponte”. “I consulenti tecnici della società – si aggiunge – continueranno a collaborare per accertare le cause dell’accaduto”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: