Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Video dalla rete

Coppa America, il Brasile tra polemiche batte 2-0 l’Argentina: ecco i gol e gli highlights

Di Redazione |

Un “Clasico” sudamericano caldo e non privo di polemiche. Alla fine è il Brasile a far festa dopo il successo per 2-0 sull’Argentina a Belo Horizonte, una vittoria che vale la finale di Coppa America e che, se da una parte sfata la maledizione verdeoro del “Mineirazo” (scenario del 7-1 tedesco nella semifinale Mondiale del 2014), dall’altra aggiunge un altro ko alla collezione di cocenti delusioni di Lionel Messi con l’Albiceleste.

Gioca meglio la nazionale di Scaloni – che timbra la traversa con Aguero e un palo con Messi -, vince quella di Tite che si impone grazie alle reti di Gabriel Jesus e Firmino, rispettivamente al 19° e al 71°. In occasione della prima rete è l’attaccante del Liverpool a servire l’assist al “collega” del Manchester City, favore ricambiato nel 2-0 con un contropiede devastante del primo e comodo tap-in vincente del secondo. Nel mezzo tanta Argentina con un Messi ispirato e una Seleçao attenta a non concedere spazi, sicura nelle mani di Alisson e con difensori e centrocampisti pronti a farsi sentire anche con entrate dure che hanno messo a dura prova l’arbitro ecuadoriano Zambrano.

E qui si entra nel campo delle polemiche perché gli argentini hanno duramente contestato la direzione di gara, non tanto per l’operato dell’arbitro in campo, ma per quel che non è stato fatto in sala Var, visto che non sono stati concessi, né visionati, due possibili rigori: il primo per un fallo di Dani Alves su Aguero (tra l’altro sul prosieguo dell’azione è arrivato il 2-0), il secondo con Arthur e Otamendi protagonisti. “Una Varbaridad” è il gioco di parole scelto come titolo dal quotidiano argentino Olè. Brasile in finale, Argentina a casa dopo la migliore prestazione fornita nel torneo e Messi infuriato a fine partita.

«Sono arrabbiato – ha spiegato la Pulce – perché abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo preso due legni, loro hanno trovato il primo gol e il secondo lo hanno realizzato in un’azione nella quale c’è stato negato un rigore su Aguero, ma c’è anche il colpo ricevuto in area da Otamendi e in entrambe le occasioni non c’è stato l’intervento del Var, veramente incredibile. Non ci hanno dato due rigori, ma al di là di questo tutta la partita è stata arbitrata in una certa maniera, ogni minimo contatto era punizione per loro e cartellini gialli per noi. La Conmebol dovrebbe fara qualcosa per questo tipo di arbitraggi, ma nessuno farà nulla perché il Brasile ha tutto in mano. Non sono scuse, noi non abbiamo nulla da rimproverarci, diciamo che non abbiamo avuto fortuna».

Stasera Cile e Perù in campo nell’altra semifinale di Coppa America: la vincente poi contenderà il titolo alla Seleçao verdeoro.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Football Highlights & Goals 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA