Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Video dalla rete

Madonna del Carmine, la supplica da rivolgere alla Signora del suffragio

Di Redazione |

Quella di Nostra Signora del Monte Carmelo (o anche del Carmine, dal corrispondente spagnolo Virgen del Carmen) costituisce – ricorda Wikipedia – una delle devozioni mariane più antiche e più amate dalla cristianità, risalente addirittura ai tempi dei profeti; a essa sono ovunque dedicate feste, chiese e santuari, in Italia e nel mondo.

Nella tradizione cattolica la Vergine santa, sotto il titolo di Signora del Monte Carmelo, è la patrona dei Carmelitani e di coloro che si impegnano a vivere la spiritualità del Carmelo; è la protettrice e la potente interceditrice di coloro che si lasciano avvolgere dal suo santo scapolare, strumento di conversione personale e di salvezza eterna; è lo speciale sostegno delle anime del Purgatorio, le sorregge e le conforta nell’espiazione delle loro colpe e le trae dalle fiamme quando sono purificate.

Numerosi e affascinanti sono gli appellativi a lei rivolti: Fiore del Carmelo, vite fiorita, stella del mare, gloria del libano, madre illibata, vanto e decoro del Carmelo, Signora del suffragio, Regina delle anime purganti, Pioggia ristoratrice dalla siccità, Splendore del cielo.

La sua festività liturgica è fissata al 16 Luglio di ogni anno, per commemorare l’apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock asserì essere avvenuta il 16 luglio 1251.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Amici di Medjugorje di VareseCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati