Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Video dalla rete

Allarme terrorismo a Roma, si teme l’attentato di un kamikaze: è caccia ad un siriano

Di Redazione |

«Segnalazione urgentissima rintraccio soggetto pericoloso rispondente al nome di Y.A.A. oppure A. N.A. M. nato in Siria il 5 maggio 1991». Inizia così la comunicazione diramata alle Volanti dall’ufficio di Gabinetto della Questura di Roma e datata 19 luglio 2019. Il soggetto da ricercare, del quale la Questura allega anche una foto con la porta di Brandeburgo, a Berlino, sullo sfondo, è un siriano di 28 anni che avrebbe manifestato l’intenzione di compiere un attentato suicida nella Capitale.«Da accertamenti fatti nell’immediatezza è emerso che lo stesso si è registrato sui social network Facebook con il nome di Y. A.». «In caso di rintraccio del soggetto, prestare la massima attenzione e procedere al controllo contattando urgentemente Upgsp e Digos» conclude la nota. Ora è una vera e propria caccia all’uomo.

Il nome del siriano ricercato, a quanto si è appreso, è stato segnalato alle autorità di sicurezza italiane da un’intelligence straniera nell’ambito degli scambi di informazioni tra paesi alleati. L’allerta, come ha anticipato il Corriere della Sera, è stato diramato dalla Questura di Roma nella giornata di ieri, ma sarebbe già rientrata: gli accertamenti svolti dall’Antiterrorismo della Polizia, secondo quanto si apprende da fonti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, avrebbero consentito di escludere che il siriano sia in Italia. Un’ulteriore conferma sarebbe arrivata alle agenzie di intelligence italiane dal servizio segreto tedesco interno denominato Bfv poiché gli ultimi contatti su Facebook il siriano li avrebbe avuti dalla Germania.  

Dopo la segnalazione degli 007 – una delle tante che quotidianamente vengono vagliate dalle forze di polizia per trovare riscontri e che settimanalmente finiscono sul tavolo del Casa, il Comitato di analisi strategica antiterrorismo, per un’analisi più approfondita – la Questura di Roma, come già detto, ha inviato a tutti i reparti una «segnalazione urgentissima di rintraccio» di un soggetto con due diverse identità, alla quale è allegata una foto.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su Youtube da Beautiful WorldCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati