Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Video dalla rete

Non gli vendono la Groenlandia, e Trump offeso cancella sua visita in Danimarca…

Di Redazione |

WASHINGTON – Alla fine Donald Trump sembra essersi offeso. E dopo il secco no alla sua proposta di valutare l’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti ha deciso di cancellare la sua visita del prossimo 2 settembre in Danimarca, paese da cui la Groenlandia dipende. «Visti i commenti del primo ministro Mette Frederiksen che ha detto di non essere interessata rinvierò il nostro incontro previsto tra due settimane ad un’altra volta», scrive Trump, incurante del rischio di provocare una crisi diplomatica.

La premier danese aveva definito l’idea di Trump «assurda» dopo che il tycoon aveva confermato che ne avrebbe parlato con lei nel previsto incontro del 2 settembre. «La Groenlandia non è danese. La Groenlandia è groenlandese. E spero che tutto ciò non sia qualcosa che venga davvero preso sul serio», ha affermato Frederiksen.

A Copenaghen Trump avrebbe dovuto incontrare anche Kim Kielsen, il premier della Groenlandia che è un territorio autonomo della Danimarca, da cui dipende solo per politica estera e difesa. Anche Kielsen nei giorni scorsi aveva chiarito che «la Groenlandia è aperta agli affari ma non è in vendita».

Il tycoon aveva anche postato su Twitter un fotomontaggio con l’enorme e dorata Trump Tower di Las Vegas che svettava tra le casette della costa della Groenlandia e il messaggio, allora scherzoso, «Prometto di non farlo». L’immagine era stata postata dopo che il presidente americano aveva confermato il suo interesse per l’acquisto della Groenlandia, affermando che l’operazione sarebbe un «rande affare immobiliare» e che «per gli Stati Uniti sarebbe bello strategicamente».

I reali di Danimarca hanno espresso «sorpresa» per la decisione del presidente americano Donald Trump di rinviare la visita nel Paese scandinavo. «È stata una sorpresa, ma non abbiamo altro da dire al riguardo», ha commentato la portavoce della casa reale, Lene Balleby, all’emittente pubblica danese “Dr”. Lo scorso 31 luglio la casa reale danese aveva annunciato che la regina Margrethe II aveva invitato Trump in visita ufficiale.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Different Problem COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA